Cantiere Nautico

La Storia

Il Cantiere Barberis è stato fondato nel 1929 da Giuseppe Barberis , che ha iniziato con la costruzione di barche a remi in vari modelli, secondo la tradizione dei “Maestri d'ascia”.

Nei primi anni ’60 inizia a svilupparsi il mercato dei motoscafi in legno; tra i vari costruttori spiccano “ I Cantieri Riva di Sarnico”. Il Cantiere Barberis si specializza nella revisione e manutenzione di questi scafi e nel ’61 viene ufficializzato come stazione di servizio Riva per il Lago Maggiore.

Abbandonò così la costruzione diventando il principale punto di
riferimento per questo genere di imbarcazioni che ancor oggi sono rimessate nel Cantiere e ne fanno “un museo a cielo aperto”.

Nel 1982 il figlio Alcide subentra al padre nella guida del Cantiere e grazie al suo talento ed abilità ne consolida l'eccellenza nel restauro.
Ancor oggi Alcide restaura i suoi “gioielli” con amore e passione, orgoglioso di aver fatto del Cantiere una vera “chicca” del suo genere.

Grande aiuto per il raggiungimento di questi traguardi è stata la famiglia: la moglie Anita, prima, che lo ha affiancato per decenni e ha collaborato nella gestione; i figli Anna e Giuseppe con la moglie Maria, adesso, che portano avanti con la stessa passione questa realtà. L'esperienza di oltre 90 anni, tramandata da generazioni e sempre in evoluzione, ha mantenuto così vivo il restauro di questi “gioielli” sull'acqua.

L’Originalità

Con oltre 90 anni di esperienza alle spalle noi del cantiere Barberis siamo in grado di garantirvi un opera di restauro unico per le vostre imbarcazioni Riva, un marchio sinonimo di qualità, classe e prestigio.

Sappiamo quanto sia importante preservare l'autenticità e il fascino delle imbarcazioni Riva, e ci impegniamo a ripristinare ogni singolo elemento nel rispetto delle specifiche originali.

L’Originalità

Con oltre 80 anni di esperienza alle spalle noi del cantiere Barberis siamo in grado di garantirvi un opera di restauro unico per le vostre imbarcazioni Riva, un marchio sinonimo di qualità, classe e prestigio.

Sappiamo quanto sia importante preservare l'autenticità e il fascino delle imbarcazioni Riva, e ci impegniamo a ripristinare ogni singolo elemento nel rispetto delle specifiche originali.

I  Restauri

Scegliendo il cantiere Barberis per il restauro della vostra imbarcazione Riva, potrete contare su un servizio professionale, attento e personalizzato.

La nostra reputazione e il nostro impegno per l'eccellenza ci rendono la scelta ideale per coloro che desiderano preservare e valorizzare il patrimonio nautico di lusso rappresentato dalle imbarcazioni Riva.

Benvenuti al Cantiere Barberis

La Nostra Storia

Il Cantiere Barberis è stato fondato nel 1931 da Barberis Giuseppe, iniziando con la costruzione di barche a remi nei vari modelli. In seguito vennero costruiti anche motoscafi da passeggio, da corsa e barche a vela di piccole dimensioni.

Nel 1937 fu costruito lo scafo da corsa “Mariella” equipaggiato con motore Alfa Romeo.
Il proprietario, Ing. Passarin, in quegli anni vinse diverse gare tra cui il Gran Premio di Germania.

Nei primi anni ’60 inizia a svilupparsi il mercato dei motoscafi in legno; tra i vari costruttori spiccano i cantieri Riva di Sarnico. Il Cantiere Barberis si specializza nella revisione e manutenzione di scafi in legno e nel ’61 viene ufficializzata la stazione di servizio Riva per il Lago Maggiore, abbandonando la costruzione. Diventa cosi il principale punto di riferimento per questo genere di imbarcazioni e infatti si può contare un buon numero di motoscafi Riva rimessati in Cantiere

Nel 1982 il figlio Alcide, classe 1938, subentra al padre alla guida del Cantiere. Per quanto riguarda la revisione dei motoscafi Riva, che rimane la principale attività del cantiere, Barberis si occupa dello scafo e del motore, mentre i lavori che concernono cromature, tappezzeria e strumentazioni vengono affidati a ditte specializzate in queste settori.

Scopri di più: